20/05/2020

Le interviste di BtoB Talks

Cosa stanno vivendo gli imprenditori? Aperte, chiuse, in smartworking, solo consegne… qual è lo stato delle loro aziende? E soprattutto, cosa intravedono per il prossimo futuro e come prevedono di ripartire?


Sono, queste, alcune delle tante domande che abbiamo rivolto agli imprenditori intervistati per BtoB Talks, il nuovo format della piattaforma BtoB Circle pensato per rimanere in contatto con i leader delle aziende, condividere le esperienze e, anche in questo difficilissimo momento, continuare a fare rete. Già, perché le aziende si supportano anche con la conoscenza delle best practice e delle idee messe in campo dagli altri, che così spesso possono essere di ispirazione anche per le nostre.

Ecco, dunque, che BtoB Talks ha realizzato nel giro di qualche settimana 37 video interviste ad altrettanti capitani d’azienda ed esponenti di associazioni, e lo ha fatto condividendo commenti, impressioni, commentando notizie e raccogliendo spunti.


Cosa ne è uscito? Un ricchissimo mosaico che ha come immagine d’insieme l’azienda ai tempi del Coronavirus: aziende di ogni dimensione, settore e specializzazione, ognuna impegnata ad affrontare l’emergenza nel miglior modo possibile. Con timori, ansie, rassegnazione ma anche con tanto desiderio prima ancora che di ricominciare, di capire come ricominciare.


Nel lunghissimo tempo che è durato il lockdown tutte, infatti, si sono rimesse in discussione: consapevoli che ben poco rimarrà come prima, si sono messe a pensare, a se stesse e al proprio futuro e in molti casi a ridisegnare la strada che intendono percorrere. Molti hanno dimostrato di avere sin da subito le idee chiare, molti invece si sono presi il tempo di capire meglio quello che stava succedendo.

37 brillanti menti hanno trasmesso la certezza che non c’è una via unica per tutti se non quella di adottare un atteggiamento caratterizzato nell’immediato da una sostanziale resilienza, che evolverà in un deciso attivismo non appena lo stato della pandemia renderà nuovamente possibile operare.

Tutti in attesa della Fase 2, dunque, il graal a cui gli operatori economici aspirano a giungere al più presto.

BtoB Topics