10/06/2020

Il cambiamento passa dalla consapevolezza (ed è donna)

Prevenzione sanitaria e educazione finanziaria per combattere fragilità e ineguaglianze

 

I Paesi membri dell’Onu hanno sottoscritto nell’Agenda 2030 obiettivi chiari che riguardano la prevenzione al femminile. “Prevenzione”, da intendersi non solo in termini sanitari, ma anche per quanto riguarda il rapporto con il proprio patrimonio economico e di salute, per acquisire maggiore padronanza delle scelte finanziarie e del proprio benessere psicofisico.


“I dati mostrano come le donne siano maggiormente esposte a diverse tipologie di rischi, a suggestioni finanziarie che nascondono vere e proprie frodi e usura. L’acquisizione di una forte consapevolezza dell’importanza della loro indipendenza economica contribuisce invece a rinsaldare la famiglia”.

Lo ha affermato Elsa Fornero, docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Torino, durante il webinar tenutosi l’11 giugno e organizzato da Fidapa BPW Italy -sez. Monza Brianza, Synlab Camlei e UBS Wealth Management Italia. La Professoressa, già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Pari opportunità durante il Governo Monti, ha così continuato:

Oggi avere una conoscenza economica di base ha lo stesso ruolo che aveva all’inizio del ’900 sapere leggere e scrivere e contribuisce a risolvere situazioni di fragilità sia a livello individuale che collettivo e macroeconomico.

I relatori – tra cui Maurizio Biraghi, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia di Synlab e Mara Catherine Harvey, Head of Client Services di UBS Global Wealth Management – hanno parlato anche della drammatica attualità dovuta alla pandemia, della necessità (leggi, urgenza) di fare le riforme e rendere gli individui consapevoli del fatto che i sistemi pensionistici di tutto il mondo non saranno sufficiente a garantire il futuro dopo il pensionamento, soprattutto delle donne.

Riforme, dunque, certo, ma queste non possono essere solo qualcosa che si fa in Parlamento. Chiosa la Fornero:

L’adozione di comportamenti da parte delle donne è vitale per concretizzare il cambiamento.

BtoB Topics